Progetto NeurodivergenteMente
Valutazione diagnostica, sostegno psicologico e potenziamento
AUTISMO E ADHD negli ADULTI
a Roma e online
Le neurodivergenze adulte, in special modo quelle femminili, purtroppo sono poco conosciute, comprese, considerate, diagnosticate e trattate. Quando la diagnosi arriva in età adulta, o peggio non arriva affatto, è perché generalmente la persona non presenta difficoltà cognitive o del linguaggio tali da rendere evidente la condizione già in età evolutiva, e generalmente è dotata di ottime capacità di adattamento che le consentono di "addestrarsi" autonomamente al funzionamento neurotipico, mettendo in atto il cosiddetto masking, ossia il mascheramento delle caratteristiche tipiche delle neurodivergenze. Il masking, più efficiente nell'età adulta e specialmente nel genere femminile (per motivi sociali e biologici), consente alla persona di "imitare" il comportamento neurotipico al fine di camuffare i tratti autistici e apparire "normali". Tuttavia, il costo psicofisico di questo tentativo di adattamento è enorme, a livello psicologico, fisico ed emotivo e può lasciare la persona sfinita, svuotata. Può temere di essere "sbagliata", incapace, stupida; o convincersi di non poter essere capita o apprezzata dagli altri per quello che è veramente. Questa condizione, protratta nel tempo, può creare una profonda sofferenza nella persona e portarla nel tempo a cali dell'autostima, ansia, fobia sociale, depressione, isolamento, problematiche relazionali, professionali e anche finanziarie, con il conseguente peggioramento delle condizioni psicofisiche. La diagnosi, spesso, rappresenta una liberazione, una possibilità di comprendere e validare finalmente se stessi, di ricomporre insieme tutti i pezzi, di avere un punto di partenza per ricostruire la propria identità, autostima e autoefficacia.
L'interesse per le forme adulte di ADHD e autismo, fortunatamente, negli ultimi anni è notevolmente aumentato, e finalmente si è data importanza anche alla diagnosi e al sostegno per quei soggetti che, pur non mostrando deficit invalidanti, portano dentro un dolore segreto che viene costantemente nascosto al mondo.
Il tasso di prevalenza di autismo in generale tende circa a una persona su 30, e ci si aspettano dati analoghi per l'ADHD. Inoltre, in circa un terzo delle persone con ADHD si rilevano anche tratti tipici dello spettro autistico (questa condizione viene indicata con la sigla AuDHD).
Il progetto NeurodivergenteMente nasce con l'intento di diffondere informazioni e risorse, attraverso la divulgazione sui social (Tik Tok) e protocolli specifici individuali che possono essere seguiti sia di persona, a Roma, che online, studiati sia per le persone neurodivergenti che per i loro cari, per accompagnarli in un meraviglioso viaggio di consapevolezza, supporto, potenziamento e valorizzazione. Per qualsiasi informazioni, visita la pagina INFORMAZIONI.
​
L' ADHD adulto in breve...
Gli adulti affetti da ADHD possono manifestare i seguenti sintomi:
1. Mancanza di concentrazione: L'incapacità di prestare attenzione in modo prolungato spesso va oltre la semplice difficoltà a prestare attenzione in determinate situazioni. In effetti, questi problemi di attenzione spesso comportano l'incapacità di portare a termine determinati compiti, l'essere eccessivamente e facilmente distratti e persino la difficoltà di seguire gli altri in una conversazione.
2. Disorganizzazione: un altro dei sintomi più comuni dell'ADHD negli adulti è proprio la mancanza di organizzazione, che può comportare difficoltà nel seguire i compiti e nel saper stabilire le priorità.
3. Incapacità di gestire il tempo: l'ADHD negli adulti può anche significare difficoltà nel gestire efficacemente il tempo e gli orari. Questo si traduce nel procrastinare molto, nel ritrovarsi in ritardo agli eventi o addirittura nell'ignorare compiti considerati noiosi.
4. Dimenticanza frequente: I disturbi dell'attenzione negli adulti finiscono anche per compromettere la capacità di ricordare alcune informazioni importanti. Le frequenti dimenticanze possono compromettere le relazioni con gli altri e il lavoro.
5. Atteggiamento impulsivo: anche l'impulsività è uno dei segni più frequenti dell'ADHD negli adulti. Questo comportamento può manifestarsi in alcuni atteggiamenti come: interrompere gli altri durante una conversazione, agire senza pensare alle conseguenze o addirittura finire per avere atteggiamenti socialmente inappropriati in alcune occasioni. In realtà, questo sintomo dell'ADHD può essere rilevato anche attraverso le abitudini acquisite. In molte occasioni, gli adulti con ADHD possono dedicarsi allo shopping compulsivo, cioè all'acquisto di articoli che non possono permettersi.
6. Cambiamenti emotivi costanti: Gli adulti con ADHD possono soffrire di frequenti cambiamenti emotivi dovuti all'effetto degli altri sintomi dell'ADHD. Anzi, tendono ad annoiarsi più facilmente e a cercare emozioni forti per capriccio.
7. Bassa autostima: in molti casi, le persone con ADHD che non hanno ricevuto una diagnosi durante l'infanzia possono finire per essere ipercritiche nei confronti di se stesse, perché da bambini venivano spesso punite per i loro problemi di attenzione. A tal punto che gli adulti con ADHD possono finire per vedere queste difficoltà anche come fallimenti personali o risultati insufficienti, il che può portarli a vedere se stessi in una luce negativa.
8. Mancanza di motivazione: uno dei problemi più comuni delle persone con ADHD è la mancanza di motivazione. Questo è strettamente legato alla difficoltà di concentrazione e di portare a termine determinati compiti.
9. Comportamenti ansiosi: il disturbo da deficit di attenzione e iperattività spesso porta gli adulti a sperimentare che i pensieri nella loro testa non si fermano mai. Spesso la loro mente tende a riprodurre ripetutamente eventi preoccupanti.
10. Stanchezza: gli adulti con ADHD spesso soffrono di stanchezza a causa dell'iperattività, dei problemi di sonno che ne derivano e dello sforzo costante.
11. Problemi di relazione: Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività negli adulti influisce anche sui legami con gli altri. Spesso questo accade perché gli adulti con ADHD tendono a parlare al di sopra degli altri, a non prestare attenzione alle parole degli altri e persino ad annoiarsi facilmente durante le conversazioni.
12. Abuso di sostanze: sebbene questo sintomo non riguardi di solito tutti gli adulti con ADHD, gli studi indicano che le persone con ADHD sono spesso più propense di altre ad abusare di droghe o alcol nel tentativo di alleviare alcuni dei sintomi correlati all'ADHD.
Se pensate di avere questi sintomi, è probabile che siate affetti dal disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Tuttavia, in qualsiasi caso, la diagnosi deve essere fatta consultando un professionista della salute mentale.
Come affrontare i sintomi dell'ADHD da adulti?
Il trattamento dell'ADHD deve essere effettuato insieme a uno psicologo professionista. Gli adulti affetti da ADHD ricevono solitamente una terapia cognitivo-comportamentale per affrontare i sintomi dell'ADHD. Inoltre, per affrontare l'ADHD, si consiglia di considerare quanto segue:
-
Imparare a conoscere l'ADHD: è importante che le persone affette da ADHD imparino a conoscere come l'ADHD possa influire su diverse aree della loro vita e cosa possa comportare questa condizione.
-
Imparare strategie per pianificare e organizzarsi meglio: uno dei principali effetti dell'ADHD negli adulti è l'incapacità di organizzarsi correttamente. Pertanto, dovremmo concentrarci sull'apprendimento di strategie che possano migliorare la nostra capacità di imparare a pianificare meglio, come l'uso di calendari e liste di compiti giornalieri, nonché la definizione delle priorità e la suddivisione di compiti più grandi in obiettivi più piccoli e gestibili.
-
Creare spazi liberi da distrazioni: Le persone affette da ADHD tendono a soffrire più frequentemente di deficit dell'attenzione dovuti a questo disturbo. Per questo motivo, è consigliabile avere a casa degli spazi in cui possano concentrarsi senza avere stimoli che possano distrarli.
-
Pensare in modo più utile e realistico: soprattutto nelle situazioni che causano disagio, gli adulti con ADHD dovrebbero concentrarsi sul tentativo di essere più realistici e di affrontare i pensieri negativi che possono colpirli.
È fondamentale capire che l'ADHD può provocare sintomi diversi in ogni singolo caso. Se si pensa di soffrire di ADHD, è necessario consultare uno psicologo professionista per una diagnosi corretta. Sebbene l'ADHD possa condizionare diverse aree della vita, il trattamento vi aiuterà a gestire con successo tutti i sintomi.
L' Autismo adulto in breve...
Alcuni dei segni che potrebbero indicare che potresti essere autistico sono i seguenti:
​
-
1. Difficoltà nell'avviare una conversazione: sia gli adulti nello spettro autistico che le persone di altre età possono avere difficoltà diverse nel mantenere una conversazione con gli altri.
-
2. Disagio durante il contatto visivo: Uno dei segni che possono indicare l'autismo è proprio provare un certo disagio quando c'è un contatto diretto con gli occhi degli altri. Il contatto visivo può essere fastidioso per le persone con autismo.
-
3. Problemi con la regolazione emotiva: l’autismo può anche causare alle persone difficoltà nel regolare le proprie emozioni.
-
4. Estremo interesse per un argomento particolare: ciò può implicare che queste persone parlino dello stesso argomento, quindi tendono ad avere persino dei monologhi al riguardo.
-
5. Ipersensibilità: comporta la sensazione di disagio di fronte a suoni o odori che di solito non disturbano gli altri.
-
6. Problemi a comprendere le emozioni degli altri: uno dei segni che possono indicare l'autismo è quando non capisci le emozioni che potrebbero provare le persone intorno a te. Infatti, le persone autistiche hanno problemi a comprendere le espressioni facciali e il linguaggio del corpo degli altri.
-
7. Difficoltà nell’affrontare i cambiamenti: ciò implica avere una certa dipendenza dalla routine quotidiana e, soprattutto, provare frustrazione quando le cose non vanno come al solito.
-
8. Ansia sociale: molte persone adulte autistiche possono soffrire di ansia sociale a causa delle difficoltà che sperimentano in determinati ambienti sociali.
Dobbiamo tenere presente che le persone autistiche generalmente non presentano tutti i segni e segni di cui sopra, inoltre, potrebbero sperimentarne altri che non sono nell'elenco. Questo perché il disturbo dello spettro autistico è un disturbo con segni molto diversi. D'altra parte, questi segni possono differire a seconda del sesso poiché talvolta sono mascherati.
Qual è la diagnosi di autismo negli adulti?
Gli psicologi diagnosticano principalmente l'autismo negli adulti attraverso una serie di osservazioni e interazioni. Vengono presi in considerazione anche tutti i segni che la persona riferisce di aver riscontrato. Durante il processo di diagnosi dell’autismo, lo specialista ti chiederà eventuali problemi che la persona ha riguardo alla comunicazione, alle emozioni, ai modelli comportamentali, alla varietà di interessi e ai fattori più rilevanti. Oltre a rispondere a diverse domande sull’infanzia, lo psicologo può chiedere di parlare con i genitori o altri membri della famiglia per acquisire prospettive sui modelli di comportamento nel corso della vita.
Come viene trattato l'autismo negli adulti?
Gli adulti generalmente ricevono un trattamento diverso rispetto ai bambini nello spettro autistico. Principalmente, viene solitamente trattato attraverso la terapia cognitiva, verbale e comportamentale applicata. In generale, il trattamento si concentrerà sulla gestione dei segni che causano aumento di ansia, isolamento sociale, problemi relazionali o difficoltà lavorative.
Se ti viene diagnosticato un disturbo dello spettro autistico in età adulta, è importante che cerchi un supporto psicologico per poter migliorare la qualità della tua vita e affrontare quelle difficoltà che ti limitano nella vita quotidiana. Nella maggior parte dei casi, ottenere una diagnosi può essere un passo verso il miglioramento della vita delle persone nello spettro autistico.